Staff medico centro specialistico cardiologico check-up Catania

Lo staff medico del centro cardiologico check-up a Catania, è amministrato dal direttore Hermann Diene.

DOTT. GIOVANNI RUSSO

A capo della sezione sanitaria vi è il dott. Giovanni Russo, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Catania, nel 1975, con il massimo dei voti, 110/110 e lode. Il dottore prende la specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare, presso la stessa facoltà nel 1978 sempre con voto 50/50 e lode.
Il dott. Giovanni Russo è stato specialista cardiologo presso la divisione di cardiologia dell’ospedale Ferrarotto di Catania, operando in ambiti come cardiologia interventistica, terapia intensiva cardiologica e riabilitazione cardiologica. Nel 2010 è diventato Direttore Tecnico del Centro, assicurando esperienza e professionalità.

dott_russo_checkup_cardiologia_catania

DOTT.SSA MARIA LETIZIA BARBAGALLO

La dott. Maria Letizia Barbagallo, laureatasi con 110/110 e lode, presso l’università di Catania in Medicina e Chirurgia, nel 1974, apporta un alto livello di professionalità al centro grazie alle due specializzazioni in Malattie dell’apparato cardiovascolare e Malattie dell’apparato cardiovascolare, entrambe concluse con voto finale di 50/50 e lode.Ha esercitato il ruolo di dirigente medico dal 1980 sino al 2011 per il dipartimento di cardiologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania e dal 2013 ha iniziato ad esercitare presso lo studio medico interventi ambulatoriali e di I livello che includono ECG, Visita cardiologica, ecocardiogramma ed ecocolordoppler cardiaco.

dottoressas_barbagallo_checkup_cardiologia_catania

DOTT. PIETRO LO GIUDICE

Fa parte dello staff anche il dott. Pietro Lo Giudice, proveniente anche lui dal corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, classe 1977, con voti 110/110 e lode. In possesso di due specializzazioni, una in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e l’altra in Medicina Interna, conseguite rispettivamente con 50/50 e lode e 50/50, entrambe a Catania, ha ricoperto la carica di medico ospedaliero dal 1980 al 2012 presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Garibaldi” di Catania, operando negli ultimi 10 anni come Responsabile della Unità di Terapia Intensiva Coronarica della Divisione di Cardiologia.Dal 2012 è entrato anche lui a far parte del team professionale della struttura, mettendo al servizio dei suoi pazienti, disponibilità e ed esperienza nelle prestazioni ambulatoriali e di diagnostica di I Livello come elettrocardiogramma, visita cardiologica, ecocardiogramma ed ecocolordoppler cardiaco.

754

DOTT GIUSEPPE DI GUARDO

Il dott. Giuseppe Di Guardo è nato a Misterbianco il 10/4/1954. Ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Catania nel 1984. Assistente di Medicina Generale agli inizi della propria carriera ospedaliera, a partire da 1988 ha lavorato come specialista cardiologo presso:

  • la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Tomaselli fino al 1990
  • la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale/ARNAS Garibaldi-Centro fino al 2011
  • la Unità Operativa Complessa di Cardiologia della ARNAS Garibaldi–Nesima fino al 2018.

Durante l’attività svolta presso le varie Unità Operative di Cardiologia si è occupato prevalentemente di terapia intensiva coronarica, di elettrofisiologia e dello studio della sincope; ha pubblicato diversi lavori scientifici comparsi su riviste nazionali ed internazionali ed ha partecipato ad alcuni studi clinici (due nazionali ed uno internazionale) sull’efficacia e sicurezza di farmaci di impiego in unità coronarica. E’stato inoltre relatore in numerosi congressi e corsi di aggiornamento organizzati dalle società scientifiche cardiologiche, sia a livello locale che nazionale.

dott_diguardo_checkup_cardiologia_catania.png

DOTT. LEONARDO COSTA

L’equipe tecnica vede al suo interno anche il dott. Leonardo Costa laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Catania nel 1975 con voto 110/110 e lode. Ottenute le specializzazioni in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio, entrambe a Catania e con voto finale i 50/50 e lode, è divenuto cardiologo, con la qualificafunzionale di Medico di I° livello, presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Garibaldi“ di Catania dal 16/12/1980 al 28/02/2011.Dal 01/03/2011 svolge l’attività di libero professionista di cardiologo eseguendo prestazioni ambulatoriali e di diagnostica di I° livello (elettrocardiogramma, visita cardiologica, ecocardiogramma ed ecocolordoppler).

dott-costa_checkup_cardiologia_catania

DOTT. ROSARIO COCO

Il Dott. Rosario Coco, fa anche parte del team dello studio medico a Catania. Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia”, nel 1971 con lode presso l’Università degli studi di Catania, il dottore si è poi specializzato in “Malattie dell’Apparato Cardiovascolare” presso l’Università di Catania con voti 50/50 nel 1974.Per 5 incarichi semestrali dal 13/09/76 al 14/04/79, ha lavorato come assistente di cardiologia presso l’Ospedale “Castiglione-Prestianni” di Bronte e come assistente cardiologo a tempo pieno dal 28/09/79 e poi come aiuto corresponsabile a tempo pieno da dicembre ’88 presso la “Divisione di Cardiologia “ dell’Ospedale Garibaldi di Catania, diretta dal Prof. A. Galassi (CT), transitata in data 01/05/1988 al P.O. Cannizzaro USL 36, attualmente Azienda Ospedaliera Cannizzaro. Nel Dipartimento Cardiovascolare il dott. Coco è divenuto responsabile del modulo organizzativo “Diagnostica e terapia delle miocardiopatie” giusta delibera del 23/04/94 e successivamente dal 01/03/96 giusta delibera n° 265, direttore della struttura di “Riabilitazione Cardiologica”, che ha mantenuto alle dimissioni avvenute nel giugno 2009. Inoltre dal giugno 1995 al giugno 2009, è stato referente per la Divisione di Cardiologia del Dipartimento Cardiovascolare dell’A.O. Cannizzaro di Catania, dell’Area “Scompenso Cardiaco” dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).

dott_coco_checkup_cardiologia_catania

DOTT.SSA CLAUDIA ROMANO

Da citare è anche la Dott.ssa Claudia Romano con laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 2008 presso l’Università degli Studi di Catania.Da Giugno 2009 a Giugno 2010 ha lavorato presso la Casa di Cura Villa l’Ulivo-Villa Carmide S.r.l come Medico libero Professionista e ha conseguito nel vicino 2016, la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Catania con voti 70/70 e lode. La formazione specialistica le ha permesso di sviluppare competenze nel campo dell’ecocardiografia clinica e nella gestione e follow-up di pazienti affetti da scompenso cardiaco destro e sinistro, cardiomiopatie (ipertrofica, da accumulo, oncocardiologia), e valutazione delle cardiopatie strutturali dell’adulto , attività di ricerca nell’ambito delle cardiomiopatie. Specializzata in Follow-up di pazienti sottoposti a sostituzione percutanea della valvola aortica (TAVI), follow-up nei pazienti oncologici sottoposti a terapia cardiotossica e follow up in pazienti con cardiopatia ischemica, valvulopatie. talassemia.Consegue anche lei un master di II livello in ”Ecografia cardiovascolare generale” Società Italiana di Ecocardiografia-Settore accreditato (training effettuato presso Milano-Centro-Cardiologico Monzino, IRCCS) e da Aprile 2016 esercita presso strutture convenzionate e come libero professionista.

773

DOTT. ALFREDO VIRGILIO

Fa parte del team anche il dott. Alfredo Virgilio, che ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, nel 1981, con votazione 110/110 e lode e la specializzazione in cardiologia nel 1985 con votazione di 50/50 con lode. Ha conseguito un’ Equipollenza di specializzazione in Cardiochirurgia dopo il servizio come assistente dal 01/05/1983 al 22/12/1994 presso U. O. di Cardiochirurgia, per poi iscriversi nel 1982 all’Albo dei Medici della provincia di Catania.

774

DOTT. FRANCESCO RAINIERI

Si aggiunge al team anche il Dott. Francesco Rainieri nato a Catania nel 1964, con laurea in Medicina e Chirurgia conseguita Catania nel 1990 con 110/110 e lode.Specializzatosi successivamente in chirurgia generale con 50/50 e lode e in chirurgia vascolare con 70/70 e lode.Ha svolto la professione di Contrattista libero professionale chirurgo, presso la clinica chirurgica dell’università degli studi di Catania dal 01/03/1991 al 15/04/1995 e ha operato come libero professionista presso ISCAS centro cuore Morgagni dal 01/09/1995 al 30/06/1996.Si è poi perfezionato in patologia vascolare presso l’università di Padova nel 1997 e ha assunto il ruolo di medico interno con compiti assistenziali presso la cardiochirurgia di Catania e successivamente presso la chirurgia vascolare dell’ospedale Ferrarotto di Catania dal 2001 al 2007. È anche socio SICEV, AFADS, SIDV, GIUV e SIAPAV. Attualmente è angiologo e chirurgo vascolare presso lo studio medico Check-up a Catania.

dott_raineri_checkup_cardiologia_catania

DOTT. GIACOMO CHIARANDÀ

Il Dott. Giacomo Chiarandà Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania con voto 110/110 lode e dignità di stampa, nel 1989 si è Specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Catania.
È stato Direttore U.O.C di Cardiologia/UTIC dell’Ospedale Muscatello di Augusta (SR) dal 2001 al 2009 e successivamente è stato Direttore U.O.C. di Cardiologia con Emodinamica Ospedale Gravina di Caltagirone ASP Catania fino al 31/12/2018.
Dal 2023 è entrato a far parte dello staff del centro ove apporta la sua maturata esperienza nella diagnosi e cura dei pazienti cardiopatici con particolare interesse alle cardiopatie ischemiche, lo scompenso cardiaco e l’ipertensione arteriosa.

 

DOTT. PAOLO GIOVANNI BELFIORE

E’ arrivato per dare il suo contributo alla nostra splendida squadra di specialisti il Dott. Paolo Giovanni Belfiore, nato a Catania nel 1970, laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 2002 e successivamente specializzatosi in Cardiologia, presso la medesima Università, col massimo dei voti nel 2006.

Dal 2004 al 2006 ha collaborato con alcuni centri specialistici per approfondire la diagnostica scintigrafica miocardica. Dal 2006 al 2022 ha lavorato con la qualifica di Aiuto medico e Vice Direttore Sanitario in un centro specialistico convenzionato col SSN dove ha eseguito esami specialistici di I e II livello (visita cardiologica, elettrocardiogramma, Holter cardiaco e pressorio, ecocardiogramma con colorDoppler, test ergometrico). Dal 2022 lavora come libero professionista presso la nostra struttura.