Ecocardiogramma con Ecocolordoppler Cardiaco

ECOCARDIOGRAMMA CON ECOCOLORDOPPLER CARDIACO

L’Ecocardiogramma con Ecocolordoppler Cardiaco a Catania è un esame che, attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni trasmessi da una sonda (trasduttore) posizionata sul torace, permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su di uno speciale computer (ecocardiografo).

Durante la sua esecuzione è possibile visualizzare le camere cardiache, misurare le loro dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache. Grazie all’Ecocardiografia è possibile una valutazione morfofuzionale del cuore.

Mentre, attraverso l’esecuzione di un Ecocardiogramma con Ecocolordoppler è possibile eseguire la valutazione qualitativa e quantitativa delle valvole cardiache (ovvero i flussi attraverso le valvole e valutazione della presenza di insufficienze o stenosi valvolari), delle dimensioni delle pareti del cuore (se vi è ipertrofia del muscolo cardiaco, assottigliamento o presenza di patologie d’accumulo), del movimento delle pareti del cuore (nella cardiopatia ischemica); la presenza di endocarditi, tumori cardiaci, miocarditi, scompenso cardiaco, cardiopatie congenite, versamento pericardico nonché valutare gli esiti di un intervento cardiochirurgico.

Con l’Ecocardiogramma la maggior parte delle malattie cardiache possono essere identificate e la loro evoluzione seguita nel tempo.