Per informazioni e prenotazioni: 095445800 - 095448667 - 0956733607

Esame test da sforzo a Catania

informazioni utili per la salute

Il centro medico è disponibile anche per effettuare l’Esame del test da sforzo a Catania, una tipologia diagnostica che viene utilizzata per misurare la capacità di reazione del cuore a condizioni di stress in un ambiente controllato, quale lo studio medico. Questo test ha lo scopo di individuare la presenza di malattie coronariche nei pazienti asintomatici, perché si basa sulla comparazione della circolazione coronarica a riposo e durante il massimo sforzo, per riportare flussi anomali verso il miocardio.
Questo test prevede la registrazione dell’elettrocardiogramma durante il movimento a differenza dell’ECG, test sempre possibile, presso lo studio medico di Catania, che lo registra a riposo.
La frequenza cardiaca, infatti, se sottoposta a sforzo, varia, così come varia la pressione, inoltre le condizioni registrate durante lo sforzo fisico, richiedono un aumento del lavoro e delle quantità di ossigeno al cuore, e la raccolta di queste informazioni è possibile solo attraverso l’Esame del test da sforzo a Catania.
Al paziente saranno applicati degli elettrodi sul torace e sul dorso, e sarà registrato prima un ECG e poi verrà registrato l’andamento del cuore sotto sforzo. Nel caso del test, il paziente dovrà camminare per poi correre su un tappeto rotante. È chiaro che la velocità del tappeto rotante e la condizione dello sforzo fisico necessario al ricavo delle informazioni utili, saranno parametri stabiliti dalla professionalità del cardiologo, secondo sesso ed età, sulla base di protocolli standard e sulla storia clinica del paziente.
L’Esame del test da sforzo a Catania è necessario per raccogliere maggiori informazioni sullo stato di salute del cuore, perché permette di evidenziare patologie che non sarebbero visibili tramite l’ECG a riposo. È fortemente consigliato per diagnosticare la cardiopatia ischemica e dolori sospetti collegabili all’angina pectoris, ma anche per effettuare valutazioni necessarie dopo interventi di angioplastica e bypass aortocoronarico.
È questo, un esame, consigliato e utilizzato anche per i soggetti che praticano sport a livello agonistico.

Per maggiori informazioni riguardo le visite o per fissare un appuntamento con i professionisti dello studio medico, è bene consultare la sezione Contatti per effettuare una prenotazione.