Per informazioni e prenotazioni: 095445800 - 095448667 - 0956733607

Ecocolordopplergrafia cardiaca a Catania

Effetto doppler nell’analisi del cuore

Presso lo studio medico è possibile prenotare anche l’Ecocolordopplergrafia cardiaca a Catania, questo esame si basa sull’utilizzo di ultrasuoni che attraverso il cosiddetto effetto doppler, che un fenomeno che in fisica, coinvolge la variazione dell’acutezza di un suono quando la sorgente che lo genera si muove o quando il soggetto si muove attraverso la sorgente.
L’ecocolordoppler cardiaco si svolge a riposo come una normare ecografia cardiaca e consiste nel far sdraiare il paziente sul lettino, collocandogli una sonda sul petto, all’altezza del cuore.
Per le modalità di svolgimento, questo esame non è assolutamente invasivo o doloroso, in quanto sfruttando gli ultrasuoni e il loro riflettersi quando incontrano i tessuti delle strutture del torace, permette di ottenere una visione di tutte le parti del cuore, senza introdurre parti esterne all’interno del muscolo. Le immagini sono visualizzate su un computer particolare, chiamato ecocardiografo e permettono, quando analizzate, dal cardiologo, di misurare dimensioni del cuore, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato in cui vergono le valvole cardiache. Grazie allo svolgimento di un’Ecocolordopplergrafia cardiaca a Catania sarà possibile diagnosticare quasi tutte le malattie cardiache e seguirle anche nel processo di cura e terapia.

Con l’Ecocolordoppler, il cardiologo potrà ricavare informazioni utili riguardanti:


  • le valvole cardiache, 
  • dimensioni del cuore,
  • presenza o assenza di cardiopatie congenite,
  • condizioni di recupero o di assestamento dopo un intervento cardiochirurgico

Per maggiori informazioni riguardo le visite o per fissare un appuntamento con i professionisti dello studio medico, è bene consultare la sezione Contatti per effettuare una prenotazione.