Per informazioni e prenotazioni: 095445800 - 095448667 - 0956733607

Elettrocardiogramma a Catania

ECG, un test semplice per prevenire o diagnosticare patologie grandi

Presso lo studio medico è possibile prenotare l’Elettrocardiogramma a Catania, che permette di evidenziare e diagnosticare anomalie e alterazioni del ritmo cardiaco ed eventuali sofferenze del miocardio, che è la tonaca muscolare che riveste il cuore.
Questo tipo di esame non è altro che la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore e registra, grazie alla presenza di onde di diversa altezza, delle possibili anomalie che, se presenti, devono essere analizzate e sottoposte a terapia.
Che il cuore generasse elettricità era chiaro sin dal XIX secolo. Fu proprio un italiano, Carlo Matteucci, a dimostrare nel ben lontano 1842, che ogni contrazione del cuore era dovuta ad attività elettriche, convinzione questa che è stata sviluppata sino ad oggi.
Il funzionamento del cuore dunque è semplice: sulla tonaca muscolare che avvolge il cuore, il miocardio, insorgono degli impulsi che generano una differenza di potenziale che può essere registrata attraverso elettrodi. 


L’Elettrocardiogramma a Catania, appunto, permette di registrare le variazioni elettriche che si verificano durante l’attività del cuore.
L’esame ECG dura pochi minuti e viene eseguito obbligatoriamente nel contesto della visita cardiologica, poiché è lo step primario, necessario allo specialista per mettere in evidenza eventuali malattie sospettate.
Grazie a questo tipo di esame, il cardiologo potrà identificare:
- anomalie nel ritmo del battito cardiaco (aritmie),
- i disturbi collegati ad una non perfetta propagazione dell’impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari del cuore ( turbe della conduzione),
- lo stato del muscolo cardiaco, ed eventuali variazioni provocate al cuore da ischemia, ipertensione arteriosa, scompenso, cardiaco etc.

Il cardiologo mediante l’ECG potrà dunque valutare la frequenza cardiaca, la presenza di anomalie nella misura del muscolo, la comparsa di sofferenza ischemica etc.
Effettuare una visita cardiologica per sfatare il sospetto di una possibile malattia cardiovascolare o per prevenire è una scelta che tutti dovrebbero fare per la cura della propria salute.