Per informazioni e prenotazioni: 095445800 - 095448667 - 0956733607

Ecocolordoppler Arti Superiori a Catania

Focus sugli arti superiori

Altro esame disponibile nel centro specializzato in cardiologia e angiologia siciliano è l’Ecocolordoppler degli Arti Superiori a Catania.
Esame questo, che permette di ottenere informazioni importanti sui vasi venosi della braccia, sul loro diametro, sulla parete vascolare, e sul flusso venoso in modo tale da diagnosticare possibili alterazioni patologiche.
Questo tipo d’esame nasce dalla combinazione di due metodologie: l’ecografia e il doppler, che permettono l’analisi dei principali vasi sanguigni, analisi che approfondisce anche il flusso presente all’interno dei vasi.
L’Ecocolordoppler degli Arti Superiori a Catania viene richiesto ed eseguito per verificare la funzionalità del reflusso e per diagnosticare una probabile presenza di trombi venosi sia superficiali, sia venosi. Per quanto riguarda l’aspetto arterioso, invece, quest’esame permette di ricavare informazioni utili sulla morfologia delle arterie e di iniziare e approfondire la ricerca di stenosi, occlusioni o aneurismi.
Questo esame può essere richiesto quando il paziente è affetto dalla patologia dello “Stretto toracico superiore”, che si verifica con un restringimento della parte superiore del torace dove scorrono i vasi venosi, le arterie e i vasi linfatici. Qualora questa patologia dovesse essere presente potrebbe provocare uno schiacciamento dei vasi con possibili rischi di ischemia (mancanza di sangue, ed edema(gonfiore dell’arto).
L’Ecocolordoppler degli Arti Superiori a Catania può anche essere richiesto dopo interventi chirurgici dell’arto superiore, che potrebbero aver inficiato il funzionamento dei vasi.
I professionisti che si prendono cura dei pazienti nello studio medico catanese, sono altamente qualificati e in costante aggiornamento medico per fornire a tutti i pazienti un supporto totale e di alta qualità.