Per informazioni e prenotazioni: 095445800 - 095448667 - 0956733607

Aorta Addominale a Catania

monitoraggio aorta principale

L’ecocolordoppler è anche possibile per l’Aorta Addominale a Catania. Viene suggerito ed effettuato per analizzare, diagnosticare e prevenire possibili patologie aneurismatiche.
Quest’esame permette di ricavare informazioni sulle dilatazioni e sulle steno-ostruzioni in cui può incorrere l’aorta addominale.
L’aorta è il principale vaso arterioso del corpo umano e inizia il suo corso nel cuore, per poi attraversare il torace ed entrare nell’addome, dando vita all’aorta addominale genera a sue volta due ramificazioni: le arterie iliache comuni di destra e sinistra. L’aorta addominale è importante in quanto è colei che dà vita a vasi arteriosi che riforniscono di sangue organi come il fegato, lo stomaco, i reni e l’intestino. Dunque, questo vaso serve per il nutrimento degli organi addominali ma anche dei tessuti degli arti inferiori, perciò è necessario diagnosticare in tempo possibili condizioni patologiche. 


L’Ecocolordoppler dell’Aorta Addominale a Catania è effettuato per identificare l’ispessimento parietale, la presenza di placche o trombi o per individuare tracce di dissecazione dell’aorta.  L’esame prevede una preparazione che consiste in un periodo di dieta, per ridurre la presenza di aria e liquidi all’interno dell’intestino, in modo tale da facilitare il passaggio degli ultrasuoni.
In questo tipo di esame vengono esplorate l’arteria renale destra e quella di sinistra, l’aorta che si trova sotto il diaframma e il distratto iliaco.
Considerata l’aorta addominale un vaso importante nell’apparato cardiovascolare, è bene effettuare dei controlli, qualora si dovessero avere sospetti inerenti l’aorta stessa o i vasi a cui dà vita. La prevenzione richiede più attenzione, ma permette di scongiurare patologie pericolose per la salute dell’uomo. Rivolgendosi ai professionisti dello studio medico sarà possibile prevenire in caso positivo o in caso negativo, ricevere un trattamento a misura del paziente, delle sue esigenze e dei suoi stili di vita.